L’inasprimento delle sanzioni per la guida in stato di ebbrezza alcolica previste dal nuovo art. 186 del Codice della Strada necessita di un approfondimento che, attraverso la corretta informazione, renda consapevole dei rischi personali e giudiziari cui va incontro chi si mette alla guida di autoveicoli superando il limite di tasso alcolemico consentito.
Diciamo subito che il parametro di riferimento è la concentrazione dell’alcol nel sangue, intesa come grammi per litro, che viene dal codice distinta, per quanto riguarda le conseguenze punitive, nei tre casi che eccedono il milite consentito di 0,5 grammi /lt.
1. Quando il tasso alcolemico è superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi/lt, si rimane nell’ambito di sanzione amministrativa che va da euro 543 a euro 2170, ma attenzione, alla sanzione pecuniaria consegue la sanzione amministrativa accessoria della so-spensione della patente di guida da tre a sei mesi.
2. Quando il tasso alcolemico è superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi/lt, subentrano sanzioni penali rappresentate dall’ammenda da euro 800 a euro 3.200, con l’arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno.
3. Quando il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi/lt, l’ammenda sarà da euro 1.500 a 6000 , con arresto da sei mesi a un anno e sospensione della patente di guida da uno a due anni.
Da sottolineare che quando il conducente in stato di ebbrezza provochi un incidente stradale, le suddette sanzioni sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni (salvo che il veicolo appartenga a persona estranea).
Se il conducente provoca un incidente stradale e viene accertato un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/lt la patente di guida viene sempre revocata.
E’ bene ricordare che gli effetti dell’assunzione di sostanze alcoliche possono variare da soggetto a soggetto a seconda, per esempio, del peso corporeo o se si tratti di uomo o donna. Credo in proposito sia utile riportare la tabella per la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale, redatta dall’Osservatorio Nazionale Alcol - Centro collegato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Ricerca sull’Alcol, nella quale vengono anche indicati i principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica.
L’interessante tabella può essere visionata utilizzano il LINK:
https://www.epicentro.iss.it/alcol/apd2017/poster%20fronte%20retro%20tabella%20livelli%20alcolemia%20e%20principali%20sintomi.pdf
Fonte foto:
https://it.freepik.com/vettori-gratuito/amici-che-tostano-insieme_6849514.htm#query=ragazzi%20bere&position=5&from_view=search&track=ais&uuid=ab8c8ba8-2b10-412c-87c1-df7c4d67172d